climatizzatore, climatizzatori, daikin, prezzi

Climatizzatore, come sceglierlo? Piccola guida per fare una scelta ragionata

Dopo tante notti insonni, imprecando contro, il caldo finalmente abbiamo deciso di installare un climatizzatore.
La questione diventa ora quella di individuare quali macchine montare e, soprattutto, quale potenza è necessaria. Il corretto dimensionamento dell’impianto è fondamentale per ottenere i risultati sperati, senza spendere più del necessario, sia in termini di primo acquisto che di utilizzo.


BTU

La “potenza” dei climatizzatori è espressa in BTU, che sta per British Termal Unit. Se vuoi saperne qualcosa di più puoi trovare parecchi informazioni supplementari su Wikipedia. Ai fini pratici è importante sapere che più è grande questo valore maggiore sarà la sua capacità di raffreddamento (o riscaldamento).

Basta questo per scegliere il giusto climatizzatore? Ovviamente no!

Un altro indice relativo al climatizzatore da prendere in considerazione è il EER (Energy Efficiency Ratio).
Si tratta di un valore compreso tra 1 e 10 ed indica il numero dei Kw necessari al climatizzatore per produrre Kw equivalenti di freddo.

L’EER è l’acronimo inglese di Energy Efficiency Ratio, si tratta di un numero, di solito compreso tra 1 e 10, mediamente nei modelli economici si aggira sul 3-4, che indica l’efficienza energetica di un condizionatore, sia portatile che fisso. Si riferisce all’ efficienza energetica per la creazione di aria fredda, il Cop invece è la misurazione che ci serve quando prendiamo a riferimento il condizionatore come pompa di calore, ed in pratica indica quanti Kw di corrente elettrica necessita l’apparecchio per produrre tanti Kw equivalenti di freddo. Ovviamente più è alto e maggiore sarà la “potenza” refrigerante ma ciò comporta anche un consumo maggiore.


Come si calcola l’EER nei climatizzatori?

Se un climatizzatore è da 20000 BTU e consuma 2400 Watt , l’EER sarà di 8,3 (20000/2400). Quindi più è alto l’EER maggiore è l’efficienza del climatizzatore (ovviamente a parità di BTU). Risulta pertanto molto importante, al momento dell’acquisto del climatizzatore, valutare con attenzione questo numero.
Naturalmente i modelli con alto EER costeranno di più.
Calcolate che in media 1 kw di energia elettrica vi costerà all’incirca 20 centesimi di euro, ne consegue che un condizionatore portatile che consuma 1000 Watt  (è un calcolo semplificato, dipende anche dalla temperatura a cui lavora e se il modello è un on-off o inverter) per rimanere acceso 10 ore genererà un costo di circa 2 euro di energia elettrica.
Stimate quindi quante ora verrà acceso il climatizzatore nella vostra casa.
Spendere di più per avere un alto rendimento energetico nel lungo tempo conviene.
Ovviamente più è alto e maggiore sarà la “potenza raffreddante”, ma ciò comportà anche un consumo maggiore.
Se il climatizzatore lavora per produrre calore, come pompa di calore, dovremo invece tenere sott’occhio il COP (Coefficient Of Performance).

Riassumento maggiore è il valore del BTU, maggiore sarà capacità di raffreddare del climatizzatore, ricordate però che a parità di Btu sarà più performante quello che ha l’EER maggiore.

Come dimensionare il climatizzatore:

dobbiamo tenere a mente alcune cose:
  – il numero di persone che soggiorna nella stanza da raffreddare;
  – l’altezza dei soffitti;
  – l’esposizione della stanza (se ha muri esterni in cui batte il sole, se il soffitto non ha altri appartamenti sopra e ci batte il sole ecc.);
  – la temperatura che raggiunge la stanza senza condizionatore;
  – se all’ interno ci sono fonti di calore come computer che scaldano, forni ecc.

Ovviamente tutte queste cose “limitano” le performance dei climatizzatori. Diciamo che in condizioni normali, senza eccessive fonti di calore, con muri in cui ci batte il sole per metà giornata, un condizionatore da 9000 BTU è sufficiente anche per 40 mq.

climatizzatore, climatizzatori, prezzi,
Scegli il climatizzatore più adatto alle tue esigenze, visita prezziclimatizzatori.it per trovare le migliori offerte!

 

Hai bisogno di una consulenza gratuita per scegliere il tuo climatizzatore? Contattaci!

[contact-form to=’info@prezziclimatizzatori.it’ subject=’Richiesta informazioni dal sito infoClimatizzatori’][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’Cognome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Telefono’ type=’text’ required=’1’/][contact-field label=’Richiesta’ type=’textarea’ required=’1’/][contact-field label=’Autorizzazione al trattamento dei dati ed informativa ai sensi dell’Art. 7 del D.lgs. 196/2003 (scegliendo l’opzione “Accetto”%26#x002c; Lei esprime il consenso ai termini ed alle condizioni del trattamento dei dati di seguito indicati)’ type=’checkbox’ required=’1’/][/contact-form]

www.prezziclimatizzatori.it
Offerte Condizionatori climatizzatori caldaie accessori

Autore dell'articolo: Eco Condizionatori