Come sostituire una caldaia a camera stagna?

Cambiare la vecchia Caldaia a camera stagna.

Occorre prima fare una premessa, la caldaia a camera stagna non identifica un tipo di caldaia, ma la tecnologia di combustione, di seguito una piccola guida:

La camera aperta o tiraggio naturale: la caldaia preleva l’aria per la combustione dal ambiente circostante con una fiamma che brucia l’aria che entra naturalmente nel bruciatore.

Con questa tipologia di caldaia i consumi non sono ottimali in quanto la miscelazione tra gas e aria non può essere controllato, e ottimizzato in quanto dipende dalla quantità d’aria che riesce ad entrare nel bruciato.

La camera stagna o tiraggio forzato: la caldaia è dotata di un aspiratore che preleva l’aria dall’esterno convogliandola nella giusta proporzione con il gas, ottimizzando consumi e rendimento.

Detto questo è il momento di affrontare il problema della sostituzione della caldaia, ma qui ci addentriamo verso un altro problema, la nostra vecchia caldaia non è più in produzione perchè da Settembre 2015, la normativa ne ha bandito la costruzione.

La nostra vecchia caldaia a camera stagna è tecnicamente chiamata Caldaia Tradizionale a camera stagna, quel tradizionale che spesso non notiamo, la differenzia dalle nuove caldaie a condensazione.

Infatti da Settembre 2015, sono state bandite solo le caldaie tradizionali a camera stagna, e sostituite con le moderne caldaie a condensazione(sempre a camera stagna).

Ora il problema è dovuto che non sono uguali come caldaie, sia tecnicamente, ma sopratutto per quanto concerne l’installazione.

La caldaia a Condensazione a camera stagna rispetta la nuova normativa, ma a volte ci si confronta con delle problematiche, proveremo ad riassumerle, in questa breve tabella:

Problema Soluzione
Non può essere installata con lo scarico dei fumi inseriti nella canna fumaria comune, i gas di altre caldaie disturbano l’elettronica e causano il blocco della caldaia si può predisporre di una tubazione interna alla canna fumaria, o di una tubazione separata
Non si può installare la caldaia per mancanza di una canna fumaria La caldaia a condensazione può essere installata anche con lo scarico a parete
Produce condensa acida che corrode i metalli(grondaie, scarichi, etc) Si installa un neutralizzatore di acidità, e l’acqua può essere smaltita normalmente

 

Quindi potete sostituire la vostra caldaia a camera stagna, con una moderna caldaia a condesazione camera stagna.

caldaia-a-camera-stagna
caldaia a camera stagna e caldaia a camera aperta

 

Confronta le nostre offerte per le moderne caldaie murali a condensazione su www.prezziclimatizzatori.it

www.prezziclimatizzatori.it
offerte condizionatori climatizzatori caldaie accessori

Autore dell'articolo: Eco Condizionatori